DIVERTIMENTO PER ARCHI(trio d’archi)
t:mercoledì 07 Agosto ― 11h00
s:CIRCOLO DI ROSAZZA (Rosazza)
Composizioni di Wolfgang Amadeus Mozart
Interpretato da:
Simone Bernardini, violino
Lara Albesano, viola
Sarah Hammel, violoncello
Lara Albesano è una musicista italiana specializzata in viola e violino, nonché coach musicale. È violista nel quartetto tedesco delian::quartett, insegna viola presso la Scuola di Musica Imuse di Torino e AccadioMusic di Verona, e si esibisce come solista e camerista. Collabora inoltre con molti musicisti e studenti come coach. Attualmente suona una viola Alfonso della Corte del 1884.
Con il delian::quartett, Lara si esibisce in prestigiose sale e festival come la Berlin Philharmonie e il Salzburger Festspiele, collaborando con artisti di fama mondiale. Ha partecipato alla produzione del CD “Im wachen Traume” del quartetto, pubblicato nel 2024 dalla ECM, che include composizioni di Purcell, Byrd/Pierini e Schumann, l’ultimo brano completato da Aribert Reimann.
Dal 2023, Lara è Associate Coach dell’Associazione Coaching Italia. Ha iniziato il violino al Suzuki Talent Center di Torino, studiando poi al Conservatorio di Torino e conseguendo il diploma di violino con lode. Ha studiato viola con il Maestro Enrico Massimino e perfezionato la sua formazione presso varie scuole di musica e conservatori, tra cui il Conservatorio di Amsterdam e la Scuola Superiore di Musica Reina Sofia.
Lara ha vinto premi in numerosi concorsi e partecipato a festival internazionali, come il secondo posto al Cecil Aronowitz International Viola Competition. Ha frequentato corsi di perfezionamento e masterclass con maestri di fama internazionale. Ha anche partecipato al programma Musethica, che sensibilizza i giovani musicisti all’aiuto umanitario tramite la musica. Per il coaching, Lara ha seguito la formazione presso la Scuola Prometeo Coaching e ha ottenuto un diploma in mental coaching dal Centro Sportivo Educativo Nazionale.
Sarah Hammel Gueta è una violoncellista di talento che ha studiato al Conservatorio di Bordeaux e alla Royal Academy of Music di Londra, dove si è laureata con lode. Ha proseguito gli studi alla Yale University School of Music con Aldo Parisot e ha suonato alla Carnegie Hall con la Yale Symphony Orchestra. Ha inoltre studiato al Conservatorio di Parigi con il Quartetto Ysaÿe e ha appreso da numerosi rinomati violoncellisti.
Hammel ha debuttato come solista con l’Orchestre Ostinato e ha suonato in festival internazionali, tra cui quelli in Porto Rico e Marocco. Ha fatto parte di diverse orchestre prestigiose in Francia e ha fondato il Virtuosa Quartet, esibendosi in tutto il mondo. È anche un membro frequente del Muses Quartet e suona il violoncello elettrico in performance con DJ e cantanti pop.
È molto richiesta nell’industria cinematografica e ha registrato per film di successo come “The Red Turtle”.