AH PARIS!(pianoforte e quintetto di fiati)

t:giovedì 08 Agosto ― 21h00

s:TEATRO REGINA MARGHERITA (Piedicavallo)

Ingresso ad offerta libera

Composizioni di Wolfgang Amadeus Mozart e Francis Jean Marcel Poulenc

Interpretato da:
Quintetto Promenade (Gianni Biocotino, flauto / Silvano Scanziani, oboe / Annamaria Giaquinta, clarinetto / Alfredo Pedretti, corno / Claudia Pane, fagotto)
Alessandro Commellato, pianoforte

Promenade è tra i più longevi gruppi cameristici del panorama musicale italiano, vede infatti la luce nel 1982 , per iniziativa di un giovane gruppo di musicisti formatisi al Conservatorio G.Verdi di Milano. Dopo essersi imposto in importanti concorsi nazionali ed internazionali, nella sua quarantennale attività concertistica, Promenade è regolarmente invitato in importanti stagioni e sale da concerto tra le quali: il Museo Teatrale alla Scala con il quale ha collaborato per anni, la Società dei Concerti di Milano, il Teatro Filodrammatici, La Società Umanitaria di Milano, Festival di Pantelleria, Gli Amici della Musica di Lodi, la Società dei Concerti di La Spezia, il Palazzo Grassi di Venezia, il Festival di Locarno, la Sala di Vittorio alla Camera del Lavoro di Milano Oltre al repertorio di brani originali per quintetto a fiati, il gruppo esegue anche una serie di trascrizioni di brani celeberrimi e composizioni di musica contemporanea scritti e dedicati a Promenade.

Alessandro Commellato, pianista italiano, ha studiato con Carlo Vidusso a Milano e si è perfezionato con Pier Narciso Masi, Evgeny Malinin e Sergio Fiorentino. Ha vinto importanti concorsi internazionali e si è esibito come solista con numerose orchestre di prestigio in tutto il mondo. È noto per le sue interpretazioni di opere contemporanee con il Divertimento Ensemble e ha fatto tour negli USA, Russia, Giappone e Australia. Come solista, è stato invitato da teatri rinomati come la Scala di Milano e La Fenice di Venezia. Commellato è anche un apprezzato camerista e interprete di tastiere storiche, partecipando a festival internazionali e registrando per Brilliant Classics e Rai. Attualmente è docente di pianoforte al Conservatorio “G. Verdi” di Milano.