CASA – PIANO SOLO

t:lunedì 05 Agosto ― 11h00

s:RIFUGIO MADONNA DELLA NEVE (Rosazza)

Ingresso ad offerta libera

Composizioni di Federica Cerizza

Interpretato da:
Federica Cerizza, pianoforte

Federica Cerizza è una pianista e compositrice italiana, laureata con il massimo dei voti al Conservatorio G. Cantelli di Novara con Alessandro Commellato. Specializzata nel repertorio del Novecento, si è esibita in importanti venue come il Museo del Novecento di Milano e ha collaborato con istituzioni come Fazioli e LaVerdi. Appassionata di jazz, ha studiato con Marco Detto, esibendosi in festival come Jazzmi e pubblicando il suo primo album “Casa” nel 2022. Pubblicato per l’etichetta discografica Filibusta Records, l’album è stato premiato al Forum Live Jazz e al Petrichor International Music Competition per l’improvvisazione.
Il brano che dà il titolo al disco ha vinto il primo premio assoluto al Petrichor International Music Competition nella categoria improvvisazione e il terzo premio al concorso Forum Live Jazz. L’idea del progetto ruota attorno al concetto di Casa, considerato prima di tutto un luogo fisico in cui star bene che diventa anche uno spazio interiore dove ritrovare la propria umanità, il calore e quella familiarità che sembra disgregarsi in una società sempre più tendente alla solitudine e alla tristezza. L’esigenza spirituale dell’artista si traduce nella pratica perché Federica ha letteralmente aperto le porte di casa sua a una stagione
permanente di concerti, i “Concerti in Canepa”. Qui le persone si incontrano fisicamente e
gli artisti sono a stretto contatto con il loro pubblico in un completo clima di ascolto.
I sei brani che compongono il disco, ovvero Casa, Dalla Terra alla Luna, Sfumature, Voci
di fiume (piano e voce), La bambina nella bolla e Impro si sviluppano da questo punto di
partenza e ognuno di essi racconta una storia, uno stato d’animo, una visione attraverso le note di un pianoforte che non perde mai di vista la propria idea narrativa.
Durante il concerto verranno disposti attorno al pianoforte gli artwork dell’artista Laura
Cignacco, tele 3d in carta e materiale pittorico vario create appositamente per ognuna
delle tracce del disco.