DIE SCHÖNE MÜLLERIN(liederistica-voce e pianoforte)

t:lunedì 05 Agosto ― 21h00

s:PALAZZO LA MARMORA (Biella)

Ingresso ad offerta libera

Composizioni di Franz Schubert

Interpretato da:
Aco Bišćević, voce (tenore)
Alessandro Commellato, pianoforte

Aco Bišćević ha debuttato alla Scala di Milano, dove si è esibito sotto la direzione di Ingo Metzmacher, dopo aver studiato canto e clavicembalo al Mozarteum di Salisburgo. Ha anche partecipato al programma Young Singers Project presso i rinomati Salzburger Festspiele. È apparso come ospite alla Comic Opera di Berlino, al Teatro Regionale di Innsbruck, allo Styriarte Festival, al Festival della Valle d’Itria Martina Franca, al Maggio Musicale Fiorentino e a Trame Sonore di Mantova, Monteverdi festival Cremona.
Ha lavorato con direttori come Michael Hofstetter, Theodor Guschelbauer, Nikolaus Harnoncourt, Jordi Savall, Reinhard Goebel, Vittorio Ghielmi, Ingo Metzmacher, Aapo Häkkinen, Federico Maria Sardelli, Václav Luks e Michael Curney.
Con la sua voce di haute-contre, Bišćević si esibisce in tutta Europa, specialmente come Evangelista nelle opere di Bach. Il suo lavoro artistico si concentra anche sull’esecuzione di Lieder, accompagnandosi su strumenti moderni e storici, essendo uno dei pochi a rivitalizzare la prassi storica.
Nel 2024 saranno pubblicate su CD cantate per tenore altamente virtuosistiche di Carl Heinrich Graun, mai eseguite prima.

Alessandro Commellato, pianista italiano, ha studiato con Carlo Vidusso a Milano e si è perfezionato con Pier Narciso Masi, Evgeny Malinin e Sergio Fiorentino. Ha vinto importanti concorsi internazionali e si è esibito come solista con numerose orchestre di prestigio in tutto il mondo. È noto per le sue interpretazioni di opere contemporanee con il Divertimento Ensemble e ha fatto tour negli USA, Russia, Giappone e Australia. Come solista, è stato invitato da teatri rinomati come la Scala di Milano e La Fenice di Venezia. Commellato è anche un apprezzato camerista e interprete di tastiere storiche, partecipando a festival internazionali e registrando per Brilliant Classics e Rai. Attualmente è docente di pianoforte al Conservatorio “G. Verdi” di Milano.