L’ORIGINALE E LA COPIA(voce e pianoforte)

t:mercoledì 07 Agosto ― 21h00

s:TEATRO REGINA MARGHERITA (Piedicavallo)

Ingresso ad offerta libera

Composizioni di Franz Schubert, Franz Schubert/Hans Fazzari, Franz Schubert/Franz Liszt, Giacomo Puccini, George Gershwin

Interpretato da:
Külli Tomingas, voce (mezzosoprano)
Luca Schieppati, pianoforte

Il Duo L’Originale e la Copia nasce dall’impegno di proporre concerti di musica classica con modalità innovative che ne rendono fruibili a qualunque pubblico i contenuti, grazie a un ben calibrato susseguirsi di momenti performanti e narrazioni introduttive, informali ma accurate, che contestualizzano storicamente ed esteticamente il repertorio eseguito e suscitano curiosità e interesse intorno agli Autori, per spiccare il volo “sulle ali del canto”, sia esso realizzato dalla voce o dal pianoforte, cui sono affidati anche momenti solistici.

Külli Tomingas è estone per nascita, italiana per amore, cittadina del mondo perché vera artista. Ha studiato con Tiina Palmer, Urve Tauts, Adelisa Tabiadon e Bianca Maria Casoni, perfezionandosi in masterclasses con Matti Pelo, Claudio Desderi, Katia Ricciarelli, Luciana Serra, Enzo Dara e Leyla Gencer. Si è segnalata in vari Concorsi internazionali: (Titta Ruffo, Ismaele Voltolini, CLOS-Operastudio, Riccardo Zandonai, Voice Master di Montecarlo). Ha ricoperto ruoli primari in Opere di Purcell , Mozart, Rossini, Verdi, Mascagni, Puccini, Strauss, Britten, Maderna in importanti Teatri italiani, collaborando con direttori quali Rolf Gupta, Andrus Kallastu, Matteo Beltrami, Andrea Raffanini, Tiziano Severini, Michelangelo Mazza e registi quali Rein Laos, Elmo Nüganen, Ülo Vilimaa, Damiano Michieletto, Andrea De Rosa, Denis Krief. Mario Migliara. Ha eseguito un vasto repertorio cameristico con il pianista Luca Schieppati, con cui da anni forma il Duo L’Originale e la Copia.

Luca Schieppati – concertista, didatta e organizzatore di eventi musicali – è musicista onnivoro e polimorfo, insofferente di ruoli e schemi predefiniti. Come pianista, ha eseguito un vastissimo repertorio solistico e da camera, con particolare attenzione per Autori e brani di rara esecuzione, anche su strumenti antichi, spesso collaborando con cantanti d’ogni forma e d’ogni età poiché attratto da essi da amore e invidia, entrambi malcelati. Vincitore di concorso per titoli ed esami, da più di trent’anni insegna nei Conservatori di Stato, ponendo alla base del suo insegnamento la condivisione di competenze tra generazioni diverse e il libero sviluppo della personalità di ogni giovane artista. Attualmente è titolare di cattedra presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.