SOUVENIR(flauto e pianoforte)

t:martedì 06 Agosto ― 17h00

s:CASA ZEGNA (Trivero)

Ingresso ad offerta libera

Composizioni di Philip Glass ed Ennio Morricone

Interpretato da:
Gabriele Artuso, flauto traverso
Christian Rossetti, pianoforte

“Souvenir” è un avvincente viaggio attraverso le affascinanti atmosfere dei grandi maestri della musica cinematografica e della musica stessa.
L’eleganza e la profondità delle esecuzioni pianistiche di Glass, tratte non solo dai suoi lavori più celebri per il pianoforte ma anche da composizioni iconiche per il cinema, come “The Hours” e “The Truman Show”, trasportano gli spettatori in un vortice coinvolgente, immergendoli completamente nel mondo evocativo e suggestivo del compositore.
Il concerto si evolve con grazia nell’incredibile armonia di Morricone, con brani selezionati con cura da capolavori quali “Nuovo Cinema Paradiso” e “La Leggenda del Pianista sull’Oceano”.
Attraverso suoni e atmosfere, “Souvenir” si propone di coinvolgere gli spettatori, rivelando il processo di nascita di grandiose composizioni partendo da pochi elementi e suoni.

Gabriele Artuso si è diplomato in flauto traverso al Conservatorio di Torino con Michele Mo e ha approfondito il repertorio contemporaneo con artisti come Giampaolo Pretto e Carlo Bertola. Ha suonato con il Toujour Ensemble di Torino, nel progetto “Cronache Animali” in teatri prestigiosi. Inoltre, ha acquisito competenze in contrabbasso, composizione, improvvisazione e jazz, studiando con maestri come Stefano Solan, Pierre Vaiana, William Parker, Stefano Battaglia e altri. Nel 2003, ha ricevuto un premio speciale al Festival Internazionale “Strade del Cinema”. Gabriele ha studiato jazz con artisti del calibro di Berry Harris e William Parker. Ha registrato con l’ensemble Orjazz, consolidando la sua presenza nell’ambito musicale contemporaneo e jazz.

Christian Rossetti, nato a Biella nel 1988, ha coltivato una profonda passione per la musica sin dalla giovinezza. Ha iniziato a studiare pianoforte classico con la concertista Paola Motta. La sua dedizione lo ha portato alla scuola di Alto Perfezionamento Artistico Musicale L. Perosi e successivamente al Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara. Sotto la guida dei Maestri Alessandro Commellato e Michele Fedrigotti ha ottenuto due Lauree in pianoforte classico, approfondendo la sua comprensione della musica romantica, americana e contemporanea attraverso tesi e ricerche.
Christian ha dimostrato il suo talento e la maturità artistica esibendosi pubblicamente già dall’età di 13 anni. Ha partecipato a numerosi concerti con progetti musicali diversificati, mettendo in luce la sua versatilità musicale. La sua carriera è caratterizzata dalla sperimentazione e dalla fusione di generi musicali.